Cerca nel sito


Contatti

Lilli
Ascoli Piceno (AP)

+39-3298427622
0736 251320

E-mail: auroraboreale.sib@gmail.com

Chi siamo

Una famiglia con figli, parecchi gatti e due cani.

Abbiamo sempre dato affetto, ospitalità, ricovero ai gatti, che ci hanno accompagnato per poco tempo o per tutta la loro vita. Da 8 anni, con l'arrivo di Fifì, abbiamo conosciuto i gatti siberiani, che per la bellezza e soprattutto per il carattere ci hanno affascinati, e abbiamo dato inizio a questo progetto insieme a loro.

ACQUISTARE UN GATTO E' IMMORALE?

Molti pensano che acquistare un animale, e quindi pagare per avere un "bene", come se fosse un vestito o un'auto, sia da condannare, che sia l'ennesima espressione del consumismo sfrenato, nel quale, nostro malgrado, siamo immersi.

Perchè comprare, quando sarebbe tanto più bello e soprattutto più utile adottare un micio presso un gattile?

Si fa una buona azione salvando un animale dalla vita deprimente del gattile, dandogli una casa amorevole e una  famiglia che se ne prenderà cura per sempre.

Questo è vero, ma spesso quello che accade è una "guerra di religione" dove i difensori accaniti del gatto trovatello nemmeno vogliono vedere quello che è la realtà delle cose.      Proviamo a spiegarci meglio:

il problema è che tanti pensano che per ogni cucciolo di razza acquistato c'è un cucciolo lasciato in gattile, ma le cose non stanno esattamente così.

Chi si rivolge al "mercato" dei gatti di razza può avere esigenze specifiche. ...Questo è il caso delle persone allergiche ai gatti, che riescono ad esaudire il loro sogno felino acquistando il SIBERIANO, gatto noto per essere ipoallergenico!

Queste persone non si rivolgeranno mai al gattile, proprio perchè hanno delle esigenze specifiche, che solo un gatto di questa razza può soddisfare. ....

Certo, purtroppo la categoria degli allevatori non brilla per purezza ed onestà: ci sono allevatori che sfruttano i loro gatti, che li fanno vivere in gabbia, che fanno fare alle femmine tantissime cucciolate solo per guadagnare.

Ma di fianco a questi commercianti e sfruttatori di animali ci sono anche tanti appassionati, che hanno un profondo affetto per i loro gatti, che per amore di regolarità richiedono l'affisso di "allevatore" e che lavorano solo ed esclusivamente rispettendo e favorendo il benessere dei propri animali. ..

In conclusione, non pensiamo che sia immorale acquistare un gatto. La vera immoralità sta nel mercificare gli animali sfruttandoli, nel non amarli e rispettarli come meritano, blasonati o meno che siano.

fonte: http://allevogatti.wordpress.com